link.png Gare nei Fettucciati: location e protagonisti


Lanciati l'Hard Race Endurance e il Racing Sprint: concretizzata la promozione FMI Un calendario di manifestazioni ricco, in giro per l'Italia, a prezzi vantaggiosi: la stagione agonistica Quad 2010 si è arricchita di due nuovi Trofei che...






Lanciati l'Hard Race Endurance e il Racing Sprint: concretizzata la promozione FMI


Un calendario di manifestazioni ricco, in giro per l'Italia, a prezzi vantaggiosi: la stagione agonistica Quad 2010 si è arricchita di due nuovi Trofei che vanno ad affiancare i Campionati Italiani Baja e QuadCross, i classici del carnet FMI.

Trofei con la regia di Marco Magnetti

I Trofei, nati già un paio di anni fa dalla mente di un appassionato pilota Marco Magnetti, confluiscono oggi nella macchina organizzativa della Federazione Motociclistica Italiana come autentico strumento promozionale sia per le tipologie di gara offerte che per l’impegno economico richiesto. Lo spirito che anima i Trofei rimane invariato: un mix di divertimento e competizione per i piloti della domenica e per chi vuole muovere i primi passi nell’agonismo.

Sei le gare previste in calendario per l’Hard Race Endurance e dodici tappe per il Racing Sprint che è suddiviso in Trofeo Nord e Trofeo Centro; infine i piloti possono mettersi in gioco in tre “Classiche”, l’ultima delle quali costituirà la finalissima del Trofeo Racing Sprint Centro.

Location delle gare: il fettucciato

I ventuno appuntamenti vengono disputati in un percorso di tipo fettucciato, allestito in vasti terreni agricoli movimentati da asperità e passaggi tecnici in location che sono già state protagoniste negli anni passati di avventurosi match con le ruote tassellate.

Gli eventi si svolgono in campi ai bordi delle città dove, ottenute tutte le autorizzazioni del caso, viene allestita la pista che ospita la competizione: si tratta di un intenso lavoro che inizia con la ricerca della location più adatta, prosegue con la progettazione di un percorso di gara ogni volta nuovo e differente che viene realizzato con le ruspe a partire dal venerdì; dopo l’omologazione concessa dal Direttore di Gara la pista è pronta per divenire teatro dei match a quattro ruote e dare vita ad una prova “unica”: alla sera, infatti, la pista viene già smantellata e il circus chiude i battenti terminando con un disallestimento minuzioso per non procurare alcun tipo di impatto ambientale.

Fettucciato-Trofei


Caratteristiche dell’Hard Race Endurance

L’Hard Race Endurance propone una dura competizione di durata con una gara di 2 ore consecutive. I singoli piloti corrono nella Marathon, mentre gli Equipaggi formati da 2 piloti vanno a costituire le Coppie, ognuna identificata dal Testimone (trasponder). A caratterizzare l’Hard Race è la partenza per file allineate ed una suddivisione in classi per cilindrata.

Partenza-Hard-Race


Caratteristiche delle Racing Sprint

I contrassegni del Trofeo Italiano Racing Sprint sono l’adrenalina e la velocità con una spettacolare partenza a piramide ed una bagarre disputata in 2 manche per ogni categoria. La vera novità è nella strutturazione delle classi suddivise per livello di guida del pilota piuttosto che per le caratteristiche del mezzo: la discriminante è una scala che va dalla minima esperienza ad un livello tecnico elevato, passando per due categorie specificatamente dedicate alle donne e ai giovani.

Partenza-Racing-Sprint


Per entrambe le tipologie di Trofei l’ordine di schieramento è stabilito in base alle prove cronometrate, è obbligatoria la presentazione in pre-griglia e le classifiche sono determinate da un calcolo del risultato finale a punteggio.

I protagonisti dei Trofei

Numerosissimi sono i protagonisti dei Trofei, per lo più appassionati dai 25 ai 35 anni, possessori di quad a marce che vanno ad infoltire le categorie “amatori e promo”, ma non mancano piloti di ogni età: sono oltre una ventina i giovanissimi licenziati che prendono parte ai Trofei.

Spiega Marco Magnetti: “Sono molteplici le motivazioni per cui i Trofei richiamano numerosi partecipanti: innanzitutto crediamo che fare Promozione significhi portare le gare alla gente ed è per questo che l’Hard Race ed il Racing Sprint vanno ad interessare oltre 18 comuni d’Italia, avvicinandosi oltretutto alle porte delle città. Ecco spiegata la concentrazione di pubblico, attratto dalla spettacolarità di un evento che unisce alla competitività sportiva il divertimento e la festa del sabato sera. Un percorso di gara sempre diverso e tecnico, ma allo stesso tempo privo di passaggi pericolosi o eccessivamente impegnativi, è la formula vincente che i nostri piloti sono certi di trovare ad ogni appuntamento. I costi d’iscrizione contenuti e la licenza Promoquad completano il pacchetto.”

Giovani-TrofeiPubblico-Trofei


Calendari

Calendario Trofeo Italiano Quad FMI Hard Race Endurance 2010:

  • 18 aprile - Dego (SV)

  • 3 ottobre - Alanno (AQ)

  • 31 ottobre - Palagano (MO)

  • 05 dicembre - Orbassano (TO) (gara di recupero)


Calendario Trofeo Italiano Quad FMI Racing Sprint Nord 2010:

  • 28 marzo – Recetto (NO)

  • 1 maggio – Montese (MO)

  • 13 giugno – Carpendolo (BS)

  • 11 luglio – Calvagese (BS)

  • 5 settembre – Orbassano (TO)

  • 10 ottobre – Casalborgone (TO)


Calendario Trofeo Italiano Quad FMI Racing Sprint Centro 2010:

  • 5 aprile – Certaldo (FI)

  • 1 maggio – Montese (MO)

  • 4 luglio – Castel D'Aiano (BO)

  • 18 luglio - Artena (RM)

  • 26 settembre – Sinalunga (SI)

  • 24 ottobre – Pesaro (PU)


Calendario Trofeo Italiano Quad FMI Classiche 2010:

  • 14 marzo – Quad Day, Capo di Ponte (BS)

  • 12 settembre – Motolupo, Montelupo (FI)

  • 21 novembre – Finale Racing Sprint a Certaldo (FI).