link.png Speciale QuadCountry e Trofei: news 2012


News 2012 e regolamento: tutto sulle gare organizzate da Marco Magnetti. L’inserimento degli UTV e degli equipaggi animerà ancora di più la gara di Campionato Italiano QuadCountry che si appresta alla sua seconda edizione. Il pass...

News 2012 e regolamento: tutto sulle gare organizzate da Marco Magnetti.


L’inserimento degli UTV e degli equipaggi animerà ancora di più la gara di Campionato Italiano QuadCountry che si appresta alla sua seconda edizione. Il passaggio nei crossodromi sarà l’altra novità. Al via anche Racing Sprint Nord e Centro.
RSN-PARTENZA-EXPERT

Il Campionato Italiano QuadCountry sarà disputato nel 2012 in sei tappe, con una lunga pausa estiva da luglio a settembre compresi: tre appuntamenti in primavera e 3 in autunno decideranno il titolo. Le categorie di partecipazione sono state rinnovate: le classiche QC1 (quad a marce oltre i 20cc) e QC2 (automatici open) saranno affiancate da due nuove classi: la QC3 dedicata agli equipaggi (una squadra formata da due piloti) indipendentemente dalla cilindrata e dalla categoria di appartenenza che potranno gareggiare con uno o due quad; la QC4 dedicata agli UTV, i quadricicli con volante dal 2012 ammessi nelle manifestazioni FMI. Gli UTV o Side by Side avranno un tipologia di endurance diversa dai quad: mentre quest’ultimi manterranno un’unica manche di due ore, gli UTV correranno due manche da 30 minuti più un giro (vedi Art. 2). Come nel 2011, la partenza avverrà con i piloti allineati in file da un massimo di 10 piloti con il via ogni 10 secondi.

Come anticipato nell’introduzione, l’altra novità del Campionato riguarderà il percorso: nel 2012 il classifico fettucciato allestito appositamente per la gara, verrà integrato nelle piste da cross. Le piste naturalmente saranno adattate alla disciplina con tagli ed asperità artificiali ed il percorso standard del crossodromo sarà completato nei terreni attigui: rimane quindi la sorpresa di un percorso fuoristradistico mai affrontato prima, con l’aggiunta del brivido di salti di piccola entità. L’esperimento è stato già avviato nelle ultime due gare della stagione 2011, quando il QuadContry è stato disputato a Castellarano e Polcanto, con soddisfazione dei partecipanti per la nuova formula.
QuadCountry-Palagano-1

Il Trofeo Racing Sprint manterrà una fisionomia più simile al 2011: sei gare disputate al Nord, sei al Centro e naturalmente la Finalissima con incontro/scontro di tutte le Regioni sempre a novembre per chiudere la stagione agonistica. Due manche di diversa durata per ogni categoria, le classi suddivise in base al livello di guida, la partenza a piramide, il percorso fettucciato organizzato alle porte dei paesi, in splendidi pratoni caratterizzati da sali e scendi e passaggi nel sottobosco…tutto ricalcherà una formula già ampiamente testata e gradita dai piloti.

L’unica novità delle Racing riguarda l’attività di promozione organizzata per il sabato: Marco Magnetti, Tecnico FMI sarà a disposizione dei neofiti che desiderano imparare le tecniche di guida nel fettucciato; gli aspiranti allievi dovranno presentarsi con prorio quad.

Scarica il Regolamento FMI 2012 Quad: è suddiviso in 3 parti dedicate ognuna ad una disciplina: 1) QuadCross; 2) QuadCountry; 3) Baja. Per quanto concerne il Regolamento Tecnico dei Side by Side fare riferimento alla sezione QuadCross.

Organizzatore QuadContry e Racing Sprint: Marco Magnetti


Andiamo a scoprire l’entusiasmante curriculum vitae di Marco Magnetti, organizzatore delle gare di fettucciato promosse dalla FMI.

L’esperienza di Magnetti nel mondo delle tre e quattro ruote inizia da pilota nel 1990, anno in cui ha iniziato a gareggiare nei campionati sidercross e nei trofei quad italiani ed internazionali, vivendo la passione motoristica come fruitore. Solo nel 1998 è passato anche dall’altra parte della barricata, affiancando alla personale attività agonistica quella di organizzatore di eventi sportivi, finché nel 2008 ha iniziato ad organizzare numerose manifestazioni, raccogliendo un successo strepitoso di presenze. Avendo dimostrato spiccate doti manageriali e carismatiche e conoscendo a pieno le dinamiche dell’utenza, Magnetti si rivela particolarmente adatto nella promozione delle gare in fettucciato, vera e propria palestra per coloro che aspirano alla crescita agonistica. Dal 2010 ad oggi, Marco porta a compimento 2 edizioni di Racing Sprint, una di Trofeo HardRace ed una di Campionato Italiano QuadCountry,divenendo anche Tecnico abilitato all’insegnamento della guida del quad da parte della FMI.

Comunicato Stampa N° 50
Alessandra Manieri
Responsabile Stampa Comitato Quad FMI