link.png Campo Scuola QuadCross in Giugno


Corso di Guida Sportiva QuadCross a Polcanto (FI) dal 15 al 17 Giugno 2012 dedicato ai giovanissimi. Il Comitato Quad FMI in collaborazione con il Settore Tecnico FMI organizzano un CTP, Corso Teorico Pratico, dedicato ai Piloti Under 16 con Licenza ...

Corso di Guida Sportiva QuadCross a Polcanto (FI) dal 15 al 17 Giugno 2012 dedicato ai giovanissimi.


Il Comitato Quad FMI in collaborazione con il Settore Tecnico FMI organizzano un CTP, Corso Teorico Pratico, dedicato ai Piloti Under 16 con Licenza FMI. Tre giorni di Campo Scuola a Polcanto (FI) con i Tecnici Federali, un Preparatore Atletico e molte novità. La partecipazione è gratuita.





Fmiquad.it-scuola-quadcross

LA NOVITA’ - Per la stagione 2012, il Comitato Quad della Federazione Motociclistica Italiana ha pianificato un progetto innovativo, per completare i corsi di guida sportiva avviati lo scorso anno.

PER CRESCERE I GIOVANI - Il Corso è dedicato esclusivamente ai giovanissimi con l’intento di stimolare ed alimentare la classe del futuro di questo sport.


MONTALBINI ED IL PREPARATORE ATLETICO - Il week end di lavoro è stato prolungato a numero 3 giornate (rispetto al 2011), dal venerdì alla domenica compresi, per svolgere un programma più dettagliato. A completare il lavoro dei Tecnici Federali, sarà presente un Preparatore Atletico per seguire i piloti nell’attivazione motoria al mattino, nel defaticamento serale dopo la sessione pratica in quad ed altri dettagli fondamentali per la corretta pratica sportiva.


PROGRAMMA DEL CORSO DI GUIDA – Le giornate saranno strutturate con sessioni teoriche e pratiche presso il crossodromo di Polcanto. Il lavoro prenderà il via venerdì 15 giugno alle ore 14:00 e sarà concluso domenica 17 giugno alle ore 17:00. In programma sessioni di handling (presa di coscienza della guida del mezzo), tecnica di guida sui fondamentali in forma analitica e complessa, giri veloci e batterie.


VIDEOCORREZIONE E REALITY IN TV – 1) La presenza dell’Operatrice TV permetterà di lavorare con la video-correzione e la video-analisi, strumenti preziosi per il miglioramento della tecnica di guida. 2) Approfittando della presenza di Nadia (la nostra camera-woman che segue anche le riprese delle gare), sarà possibile avviare un nuovo lavoro: un’esercitazione sull’intervista (come rilasciarla, cosa dichiarare alla TV…) per allenare i piloti  ad una presenza televisiva di maggior qualità. 3) Non mancherà infine un DVD ricordo dell’evento e soprattutto un appuntamento televisivo dedicato al campo scuola (programmazione consultabile nel Palinsesto Televisivo FMI).


OSPITI D’ONORE - L’idea del Campo Scuola, con pernottamento in tenda presso il Centro Federale di Polcanto, nasce dall’intenzione di condividere con il Campione della Specialità QuadCross, Nicola Montalbini, e con gli ospiti d’onore Mattia Torraco e Andrea Jr Cesari, i momenti di formazione ma anche di divertimento: un fine settimana full immersion di studio e di svago.


PROGRAMMA PER I GENITORI - Non mancheranno delle novità anche per i genitori che accompagneranno i ragazzi a Polcanto, con un breve incontro loro dedicato e di cui forniremo dettagli nei prossimi comunicati stampa.


COSTI ZERO – La partecipazione al corso è gratuita. I partecipanti avranno a loro carico le spese di pernottamento, se diverse dalla tipologia in tenda, naturalmente il vitto e altre spese extra non incluse nel corso.


ISCRIZIONE - Per informazioni ed iscrizioni seguire gli aggiornamenti sui siti ufficiali www.fmiquad.it; www.federmoto.it. Contattare la Resp. Stampa ai seguenti recapiti: alessandra.manieri@federmoto.it ; cell. 3316914629.


Comunicato Stampa N° 25/2012
Alessandra Manieri
Responsabile Stampa Comitato Quad FMI