link.png Cronaca 1^ prova Italiano Quad


Categoria FX1 - Guerre Stellari. Adrenaliniche le manche della classe regina dei fettucciati con il duello tra Andrea Jr Cesari ed Emanuele Giovanelli: il padrone di casa del Team SM Action si è aggiudicato la prima manche ed il best lap di gi...

Categoria FX1 - Guerre Stellari. Adrenaliniche le manche della classe regina dei fettucciati con il duello tra Andrea Jr Cesari ed Emanuele Giovanelli: il padrone di casa del Team SM Action si è aggiudicato la prima manche ed il best lap di giornata di 1:08.4, mentre la star del quad cross (Team Tity & Amarenas), presentatosi a Montese per allenarsi, ha comandato e vinto la seconda manche. Simone Mastronardi (team SM Action) ha tenuto saldamente la terza posizione di entrambe le gare, iniziando la stagione in crescita. Hanno completato la top five due giovani, Mattia Bonomi (Team Flying Devils) e Nicola Ciceri (Team Tity & Amarenas) precedendo Luca Bernardoni (SM Action), uno dei protagonisti della categoria Expert dello scorso anno e che tornerà di certo alla ribalta nei prossimi appuntamenti.


Categoria FX2 – Fulgeri continua a brillare. Con un primo ed un secondo posto, Christofer Fulgeri (SM Action) si è aggiudicato la vittoria di giornata, attestando che può decisamente controllare la nuova categoria FX2, che unisce le classi Sport e la Promo del 2012, quest'ultima del quale detiene il titolo. Costante negli ottimi risultati Daniel Zanon (Team Victory), secondo di giornata, e terzo Matteo Bagni (Team Caronna) nel gruppo in testa in gara 2. Due splendide manche quelle di Davide Galli (Team Galizzi), quarto di giornata, protagonista di entrambi i giri più veloci: se in gara 1 Davide è stato rallentato da un problema tecnico alla moto per uno scontro al primo giro, in gara 2 domina e conquista la prima posizione.


Categoria FX3 – Nuovo protagonista. Vincitore indiscusso di entrambe le manche di gara, nonché dei giri più veloci una new entry, Matteo Migliori (SM Action), che si è impadronito della leadership dal primo all'ultimo giro senza concedere spiragli alla concorrenza. Matteo è un novello sul quad, ma proviene dal mondo delle due ruote e a quanto pare ha un talento innato per i mezzi a motore. Ottime gare dei compagni di squadra Michele Vitali, in seconda posizione assoluta e sul podio di entrambe le manche, e Alberto Montanari terzo assoluto.


Categoria FX4 – All'insegna del Team MGM. Vince entrambe le manche con un passo superiore Tiziano Sette, protagonista delle stagioni passate dei campionati baja e quadcountry dei quali è detentore di tre titoli: il portacolori del Team MGM è venuto a Montese ad allenarsi e lo rincontreremo il prossimo week end alla prima di Quad Cross. Si è aggiudicato la seconda posizione di giornata il compagno di squadra Denis Rossetto, l'unico pilota che in gara 2 ha interrotto il grande gap tra Sette e gli altri concorrenti; in gara 2 ha preceduto Rossetto Alberto Botti (Team Tity & Amarenas), terzo di giornata.


Categorie FA1 ed FA2 – Asso piglia tutto. Si aggiudica entrambe le manche delle categorie automatici Ivan Argnani (FA1) del Team MGM, che ha già iniziato bene la stagione con il podio all'Italian Baja, tallonato nelle due manche dal suo Team Manager, Silvestro Paris (FA2) pilota di riferimento del mondo quad per presenza costante nei paddock e impeccabile sportività. La classifica generale A1 ha visto Enrico Sportelli (Team Black Bear) e Roberto Palermo (Team Caronna) a completare il podio, mentre Fabio Lezi (Team Carlini) è secondo in A2. Da notare l'esordio di Giuliano Gullo (Team MGM) sul quad, pilota che lo scorso anno si è affacciato nel nostro mondo in side by side.


Categorie Pulcini e Junior – Nell'agguerrita categoria Junior la prima posizione Cadetti è andata al velocissimo (sue entrambi i giri migliori) Mattia Papa (SM Action), seguito da Cristiano Volpi (primo posto in gara uno - Team Tity & Amarenas) e Mattia Ioli (Grop Team) protagonista di uno strepitoso recupero in gara 1, mentre nella sotto-categoria Esordienti si è aggiudicato la vittoria Paolo Galizzi (Team Galizzi) che ha combattuto in testa con i Cadetti, aggiudicandosi la terza posizione in entrambe le manche di gara e l'hole shot in gara 1. Completano il podio della Junior Esordienti Gregorio Ciceri (Team Tity & Amarenas) e Filippo Rossetto (Team MGM). I pulcini che hanno mosso i primi passi in quad e sono rispettivamente i Cadetti Mattia Venturini e Luca Agnelli e gli Esordienti Grigore Vieri e Matteo Simeoni che hanno corso due manche entusiasmanti alternandosi con sorpassi e finali.


Complimenti e ringraziamenti per l'ottima manifestazione vanno al MC Migliori e agli organizzatori locali: il Team RZ Motor con l'impegno di Emanuele ed Alessia Giovanelli, Luca Bernardoni e tutti i loro collaboratori, tra cui Massimo, la 'voce' della manifestazione.


Classifiche pubblicate a breve sul sito federmoto.it.


Press Release N. 26/2013
Alessandra Manieri
Resp. Stampa Comitato Quad FMI