link.png Certaldo: prima di CIQ e scuola pulcini


Montalbini scuola pulciniE finalmente il Campionato Italiano Quad è pronto a decolllare. Mentre i principali campionati italiani di altre specialità, cross, enduro, supermarecross, sono già iniziati da quasi un mese i quad se la sono 'presa comoda' aspettando la metà di marzo per scendere in pista e accendere, finalmente, i motori. E a Certaldo si terrà anche la prima scuola Pulcini del 2015, con Nicola Montalbini

13 marzo 2015 – Tutto pronto a Certaldo per la prima prova del Campionato Italiano Quad, prevista per questo week end in Toscana. I piloti cominceranno ad arrivare già domani mattina nella Zona Industriale Bassetto, in Via Genova, per affrontare dapprima le prove libere e poi domenica la gara organizzata dal Team Caronna e dal Moto Club Castelfiorentino.
Oltre 40 le preiscrizioni già giunte in segreteria nei giorni scorsi e proprio in virtù di questa risposta massiccia per domenica ci si aspetta davvero una bella gara.
Il Time Table della due giorni è già stato allestito e lo troverete allegato a questo comunicato mentre per sabato mattina la scuola per i pulcini dei quad è già stata definita dal campione italiano, Nicola Montalbini, in tutti i suoi dettagli. “Ho organizzato le cose in modo tale che dalle 9 alle 9,30 i piloti iscritti al corso si possano iscrivere e già alle 9,35 spiegherò il programma e controllerò le presenze con il classico appello, come a scuola”. Nicola, che nel 2014 ha conquistato il suo quinto titolo italiano consecutivo, inizierà poi alle 10, direttamente sulla pista – o meglio su una parte delimitata della pista, che misura 1100 metri, con dieci minuti riservati alle prove di percorso. “Dalle 10,30 alle 11 proseguiremo con la spiegazione teorica e pratica sui fondamentali di guida e subito dopo andremo avanti con la spiegazione teorica e pratica sui fondamentali della curva fino alle ore 12. Una breve pausa per il pranzo e poi alle 12,30 si torna in sella e nuovamente si farà dapprima teoria e poi pratica sui fondamentali della staccata, fino alle 13. Mezz'ora dopo il corso si chiuderà con un nuovo briefing con piloti e genitori.
Un'occasione importante per tutti i piccoli della specialità per carpire i segreti del marchigiano e per imparare, proprio da lui, tutte quelle piccole cose che fanno grande un pilota, e non solo in pista.
Dalle 14,30 poi, toccherà ai 'grandi' dare spettacolo con le prove libere sullo stesso tracciato che il giorno dopo ospiterà dalle 9,30 le gare: prove libere fino alle 11, e poi le due batterie di gara con la premiazione prevista intorno alle 17,40. 
Prima di allora però in centro, a Certaldo, sabato sera, il Moto Club organizzerà insieme al Team Caronna un Aperi-Cena al costo di 15€, con prenotazione obbligatoria: un grande brindisi, tutti insieme per il via del Campionato 2015.