link.png Ultimo allenamento Maglia Azzurra 2015


DSC00116.JPGSi è concluso ieri pomeriggio l'ultimo test preparatorio in vista della prossima Sfida delle Nazioni che si correrà quest'anno a Schwedt, in Germania, dal 9 all'11 ottobre.

1 ottobre 2015 –  Tra martedì e mercoledì tutti i piloti della Maglia Azzurra si sono presentati al cospetto di Nicola Montalbini, da quest'anno Direttore Sportivo della Maglia azzurra Quadcross, per l'ultimo test preparatorio prima della lunga trasferta nel Nord Europa.
La seconda sessione di allenamenti era stata organizzata sulla pista internazionale di Ottobiano e il fondo sabbioso, simile a quello che i piloti troveranno poi all'EMX Nations Quads è stato fondamentale per l'allenamento. “Oltre ad allenarci ho voluto controllare la resistenza e la forza dei piloti – racconta Montalbini a fine allenamento – volevo vedere quanto resistevano in sella e soprattutto su un terreno sabbioso come quello di Ottobiano”. E le soddisfazioni non sono mancate, soprattutto mercoledì.  Come spiega con un chiaro esempio Montalbini “Martedì Simone Mastronardi mi ha detto che non si trovava a suo agio sulla sabbia e che non amava quel tipo di fondo. Così abbiamo corretto la sua impostazione di guida, la sua posizione in sella che era troppo aggressiva e spostata in avanti e le cose sono cambiate. Al punto che mercoledì al termine dell'allenamento mi ha detto 'mi sono davvero divertito sulla sabbia'. Anche Andrea Cesari ha girato bene e Nicola Ciceri ha dato prova di grande resistenza in sella al suo quad che è stato anche aggiustato, sistemato e 'settato' in previsione della gara internazionale”.
Ma quello che più ha colpito il CT di Maglia Azzurra sono stati i sidecar: “Ho visto una carica e una grinta eccezionali nei tre equipaggi. Anche con la pista ridotta malissimo, bucata  e deteriorata i tre equipaggi hanno continuato a girare, senza sosta e hanno disputato tutta la manche simulata di 30 minuti. Sono davvero carichi e li ho visti molto determinati, sono sicuro che faremo una gran bella figura a Schwedt”.
In pista anche in questi due giorni infrasettimanali Andrea Cesari, Nicola Ciceri e Simone Mastronardi, i tre elementi della Maglia Azzurra Quad Cross, insieme agli equipaggi sidecar : Hotmar Pozzi-Marco Ceresa, Luca e Marco Bernardini, Zeno Compalati e Matteo Piana.
A questo punto ultimi dettagli prima di partire: la carovana di Casa Italia si muoverà fra mercoledì e giovedì della prossima settimana per salire a Nord. I cancelli della pista di Schwedt si apriranno venerdì mattina alle 10 e le operazioni preliminari inizieranno nel pomeriggio, dalle 14 alle 19 e poi si concluderanno nella mattinata del sabato dalle 7,15 alle 7,45. Il via alle  prove libere il sabato, alle 9,15 con i Sidecar.