link.png GATTINARA LAUREA I NUOVI CAMPIONI ITALIANI QUAD CROSS E SIDECARCROSS 2020


GATTINARA LAUREA I NUOVI CAMPIONI ITALIANI QUAD CROSS E SIDECARCROSS 2020

Gattinara (Vercelli) ha ospitato il 5° appuntamento nazionale dedicato alla disciplina del quad cross e del Sidecarcross eleggendone i campioni italiani.

Con le prime ore del mattino sono andate in scena le operazioni preliminari mentre già alle 8.15 sfilavano la categoria QX1 e Sport per le prove cronometrate.

Alle 10.20 in punto tutto il panorama Quad e Sidecar si è radunato dietro i cancelletti di partenza per un minuto di silenzio dedicato a Michela Malanchini, mamma del pluricampione italiano Paolo Galizzi che la settimana scorsa ci ha lasciato generando un vuoto incolmabile per tutti noi; subito dopo il minuto in ricordo di Michela è scattato un fortissimo e sentito applauso. Da li in poi la strofa dei motori è tornata a farsi sentire con l'evolversi del time-table.

Come di consuetudine le 2 manche dedicate alla categoria QX1 in abbinata alla Classe Sport hanno avuto una durata di 18 minuti più 2 giri, con Patrick Turrini a Monopolizzare entrambe le manche riconfermandosi campione Italiano 2020, a sua volta seguito in Gara 1 da Amerigo Ventura e da Mattia Ioli. Gara 2 è stata praticamente la fotocopia di manche 1. Il podio dei Campioni Italiani 2020 categoria QX1 oltre all'oro del talento Azzurro Sanremese ha previsto come vicecampione Paolo Galizzi mentre il bronzo è stato di proprietà di Amerigo Ventura. La categoria Sport invece ha dato ragione a Marco Barbagli, diventato campione italiano già all'appuntamento di Chieve con una gara di anticipo. Per la categoria Sport il vicecampione italiano 2020 è Leonardo Cazzulo mentre il bronzo Azzurro è andato a Paolo Pucci.

il 2020 ha visto una bella bagarre nella categoria Veteran tra 2 piloti di vertice: Davide Gigli e Rodolfo Salustri; quest'ultimo assente a Gattinara per impegni lavorativi, ha reso facile la vincita all'amico Gigli che si è laureato campione Italiano 2020, mentre Rodolfo Salustri rimane il vicecampione Azzurro, a sua volta seguito da Alessandro Fontanazzi.

La categoria Trofeo ha laureato Campione Italiano Riccardo Carozza davanti a Umberto Caronna e  a Roberto Vendetta. Tra i più giovani sulle 4 ruote artigliate, categoria Junior, Andrea Zucca non ha avuto alcun rivale quest'anno in grado di mettere in discussione le sue doti di pilota confermandosi così campione Italiano, davanti a Simone Chiappone e Marco Salustri.

L'edizione 2020 del campionato Azzurro sidecar si è rivelata essere di altissimo profilo, con equipaggi europei a partecipare all'intero campionato dando ulteriore lustro alla disciplina. I fratelli Lasagna hanno artigliato il 3° oro Azzurro consecutivo davanti a Pozzi-Walti e all'equipaggio svizzero Heinzer-Betschart

Se il campionato Italiano quad Cross e Sidecarcross è andato in  archivio per questo 2020 con l'appuntamento di domenica 11 ottobre a Gattinara, rimane invece  ancora aperta la sfida nel campionato Racing quad che vedrà il 3° e ultimo appuntamento stagionale domenica prossima a Chignolo Po (Pavia).

Ufficio Stampa: Attila Pasi

www.fmiquad.it

 

_DSC0613.jpg

_DSC0039.jpg

_DSC0372.jpg